CLAMOROSO, Google svende Motorola per 2,91 miliardi a Lenovo!

Erano solo rumors, poi qualcosa di più e adesso è addirittura arrivata l’ufficialità: Google sta vendendo Motorola a Lenovo, per “soli” 2.91 miliardi dollari, a fronte della spesa di 12.5 miliardi di dollari che aveva fatto solo un anno fa pur di acquistarla. Si tratta in soldoni di una minusvalenza da far paura, equivalente a 9.59 miliardi d’investimento gettati nel fuoco, senza se e senza ma, che consentono al gigante Cinese di permettersi pure una dilazione di pagamento tra 660 milioni in contanti subito, 750 milioni dollari in azioni e i restanti 1,5 miliardi versati nel corso dei prossimi tre anni.

L’occasione, si sa, fa l’uomo ladro, e con questa mossa Lenovo non solo prende in mano ben 2.000 brevetti ma soprattutto riesce nell’obiettivo strategico d’inserirsi con decisione nel mercato statunitense. Quindi dopo i computer, con l’acquisizione della divisione server di IBM, è la volta di un ex gigante della telefonia, che se ricordiamo Google aveva acquistato per una cifra astronomica, mettendo sotto chiave diversi brevetti strategici, di cui alcuni di questi (forse i più importanti) non verranno ceduti a Lenovo, che però non può dirsi certamente svantaggiata da quello che sembra l’affare del secolo.

Lenovo ha l’esperienza e i numeri per far diventare Motorola un protagonista importante all’interno dell’ecosistema Android,” questo il commento a caldo di Larry Page, CEO di Google, il quale ha poi aggiunto,”Questa mossa permetterà a Google di dedicare le proprie energie per promuovere ancor di più l’innovazione attraverso l’ecosistema Android, a beneficio degli utenti di smartphone di tutto il mondo.

Quindi i punti sono due, c’è una fregatura dietro l’angolo per Lenovo, o è Google che un anno fa fece un investimento a dir poco infelice?