PS4, DC Comics, Cinema, smartphone e gli appuntamenti Tech: cosa ci attende in questo 2014!?

Tra le esclusive PS4 anche le proposte cross-plat. L’imminente futuro cinematografico e televisivo di DC Comics ma non solo. Quale lo smartphone top?

Certamente l’anno appena entrato ci riserverà alcune tra le proposte forse più allettanti mai viste sul mercato. L’attesa è tanta non solo per le console next-gen, in particolare con PS4 e alcune esclusive parecchio interessanti, ma anche dal punto di vista cinematografico e televisivo dove DC fa i conti con una corsa solitaria verso l’alto, anche se le altre proposte, soprattutto quello cinematografiche non sono assolutamente da sottovalutare. Altro discorso invece per le nuove generazioni degli smartphone top con la quinta generazione del Galaxy S, la seconda del One di HTC e tanti altri, che si concluderanno -probabilmente a settembre- con iPhone 6! Ma vediamo tutto quello che ci aspetta in questo 2014!

Il 2014 di PS4: tra esclusive e cross-platform!

Il 2014 di PlayStation 4 sembra proprio un anno ricco non solo di titoli cross-platform, ma anche e soprattutto di esclusive, dove troneggiano – in fatto di aspettative – senza dubbio “Uncharted 4“, Infamous: Second Son e “The Order 1886“: gli ultimi due certi di arrivare quest’anno, meno invece per il primo nonostante la speranza sia quella di vederlo comunque entro questo 2014. In particolar modo queste proposte action-adventure, tra il classico e il nuovo, inseriti in ecosistemi ognuno diverso dall’altro come lo steampunk nel caso di T.O, saranno le più interessanti soprattutto se poi sono corredate da pistoloni, arrampicate, scoperte di tesori e incredibili poteri. Per quanto riguarda nella fattispecie Uncharted circolano già i primi rumors dell’ambientazione in Madagascar, ma di più non sappiamo. Tra le esclusive non dimentichiamo neanche “Drive Club” nuovo social-racing game di Evolution Studios, che ci immergerà col suo gemaplay a metà tra Arcade e simulator in un esperienza tutta da scoprire. Peccato per la posticipazione.

Dai multi-piattaforma ci si aspetta pure qualcosa d’importante, soprattutto se i titoli in questione si chiamano Metal Gear Solid 5The Division, Watch dogs e Destiny. Per il titolo targato Konami al momento non ci è dato sapere se la parte più estesa, “The Phantom Pain” arriverà sempre nel 2014, ma nulla vieta di gustarsi il prologo,”Ground Zeroes” (il trailer sub ita lo trovi qui e l’ultimo video gameplay qui) che arriverà sicuramente a partire dalla prossima primavera: stealth, Fox Engine, nuova fisica e Big Boss, cosa volere di più? Discorso a parte per Watch dogs, titolo dove l’hacking la farà da padrona. Quest’ultimo infatti  sarebbe dovuto essere uno dei più attesi del day One per le console next-gen, ma che -probabilmente- per un ultima revisione è stato spostato da Ubisoft, forse al 21 Marzo, secondo quanto fa sapere ShopTo, noto sito di e-commerce inglese; stessa cosa per Destiny, fps fantascientifico targato Bungie e pubblicato da Activision, che vedremo solo in Beta a partire dall’estate e poi come rilascio definitivo il 9 Settembre, dunque molto più tardi di quanto ci si aspettava. Lieta sorpresa, (non sapremo se lo sarà pure per la data di rilascio) è invece The Division, sparatutto in terza persona-action RPG, attualmente in via di sviluppo presso Massive Entertainment, che ci porta in una New York sprofondata nel caos, a causa di un’epidemia su larga scala che ha sconvolto l’intero paese, dove solo la squadra speciale The Division, per l’appunto, potrà forse rimettere la cose a posto.

Ma non sono solo questi i titoli che dovrebbero scatenare l’interesse generale, perché dopo 10 anni, uno dei ladri più famosi della storia videoludica è pronto a far ritorno, grazie a Square Enix, sui tetti di The City: stiamo parlando di Thief che a partire dal 28 febbraio ci condurrà in una nuova avventura -in prima persona- misteriosa e piena d’insidie. Tranquilli non ci siamo dimenticati di menzionare pure le future simulazioni calcistiche PES 2015 (speriamo in modalità edit con stadi e maggiori licenze per la prima versione next-gen) e Fifa 15: nei prossimi mesi ci saranno davvero tante novità che precederanno l’uscita, vi terremo aggiornati!

Dc Comics per Cinema e Serie Tv, ma non solo DC: tanti kolossal attesi per il 2014, tra cui anche Marvel come sempre molto forte!

Certamente l’anno appena entrato porterà in casa DC Comics, uno degli sforzi maggiori che la casa abbia mai dovuto affrontare, sia dal punto di vista cinematografico che da quello televisivo. Da questo febbraio infatti cominceranno le riprese di Batman vs. Superman, Kolossal (dal titolo ancora provvisorio) che per la prima volta unirà sul grande schermo -non senza una piccola revisione di Chris Terrio– due supereroi del calibro di Superman (Henry Cavill) e Batman (Ben Affleck): da un lato il Cavaliere Oscuro, stanco ma con parecchia esperienza sulle spalle, mentre dall’altro lato l’ultimo “Uomo di Kripton” ancora agli inizi della sua “carriera”, anche quella di giornalista. In quest’ultimo periodo però la pellicola sembra più ricordare un film sulla “Justice League”, soprattutto dopo l’ingresso di Wonder Woman (Gal Gadot) -che tra l’altro indosserà certamente il suo costume– e i rumors sulla possibile presenza di Flash (che si vocifera possa essere impersonato sempre dal Grant Gustin della futura Serie Tv e già visto in Arrow). I villain o i villains, avranno pure un ruolo importante nella vicenda, sopratutto se uno di questi si chiama Bryan Cranston e potrebbe vestire i panni di un certo Lex Luthor. Mentre il resto del cast è tutto confermato a partire da Amy Adams, Diane Lane e Laurence Fishburne. Ma ci sarebbe dell’altro perchè questa pellicola potrebbe non essere l’unica ad essere nei pensieri di DC Comics dato che ci sarebbe un budget a disposizione  per realizzare un nuovo filone, anche se al momento non sappiamo se sarà collegato all’universo di “M.O.S.”.
Passando invece ad un genere un po’ più vicino alla nostra camera, o meglio al nostro Tv, anche qui DC Comics pare averci azzeccato affidando a The CW – ma sopratutto a Marc Guggenheim e Greg Berlanti, sceneggiatori  di “Lanterna Verde”, al quale si è aggiunto anche Andrew Kreisberg come produttore esecutivo – la nuova versione e visione di Freccia Verde.”Arrow“, la serie basata sulle vicende del supereroe è partita all’inizio forse con qualche riserva, ma nel giro di un anno si è trasformata in un vero e proprio cult televisivo con milioni di telespettatori incollati ai teleschermi di tutto il mondo. Il frutto di questo successo (le ultime due puntate hanno segnato solo negli USA il record di sopra i 3 milioni di spettatori) non è nato certamente dal nulla, ma grazie ad un costante e duro lavoro di crescita apportato sia sul personaggio – dal punto di vista “eroistico” e umano – sia su tutta la serie, dando un tocco di dramma shakespeariano, che ricorda vagamente i tratti tipici Nolaniani visti ne “il Cavaliere Oscuro”. Il successo così grande ha addirittura spinto molti a chiedersi se ci sarà il passo più importante, ovvero l’apparizione sul grande schermo fondendolo con l’universo de “L’Uomo d’Acciaio”!? Stephen Amell, ci spera, e anche noi! Comunque per l’inizio di questo 2014, esattamente il 10 Gennaio alle 21,10 su Italia 1, avrà inizio la seconda incredibile stagione in Italiano, che lo ricordiamo, vedrà l’ingresso di Flash (Grant Gustin). Mentre, negli USA si attende già la seconda parte della season two, che sarà trasmessa esattamente il 15 Gennaio, e l’hype è alle stelle soprattutto dopo i risvolti della nona puntata: trovate la recensione senza spoiler a questo link, completa invece qui.

Nella lista e lo abbiamo già menzionato sopra, non può certamente mancare l’uomo più veloce del mondo, stiamo parlando di Barry Allen, conosciuto ai più come Flash. Dopo la fugace ma comunque importante apparizione in Arrow- e capirete presto il perchè- DC e Warner sempre unite in questi casi, hanno affidato al network The CW la realizzazione della serie tutta dedicata al “velocista” che vedremo quasi certamente nel 2014. Grant Gustin, l’attore che ne vestirà i panni sembrerà a prima vista una versione più giovane e magrolina, ma state tranquilli i tratti tipici come l’arguzia e la simpatia non gli mancheranno, senza dimenticare tra l’altro la colonna sonora degna delle atmosfere di “Harrypottiana” memoria che lo accompagnerà in ogni sua apparizione. Le basi, tra cui lo zampino di Geoff Johns, ci sono tutte affiché la sua serie abbia successo! Se volete saperne di più su Flash cliccate su questo link.

Uscendo peró dal tema DC Comics non possiamo non ricordare che questo sarà anche l’anno di tanti vecchi nuovi ritorni soprattutto per quanto riguarda il reboot di due pellicole che ormai sono a tutti gli effetti considerati dei veri e propri cult come “Godzilla” e “Robocop“. Ma ma non solo perché il 2014 ci porterà nelle sale, 300: L’alba di un impero sequel del fortunato 300 di Zack Snyder; poi la seconda ondata dei super eroi targati Marvel, con al primo posto “Captain America: The Winter Soldier” che continuerà nell’operazione di spianare la strada al nuovo kolossal The Avengers: Age of Ultron, atteso nella primavera del 2015.
Sempre Marvel e sempre in questo 2014 è datato il kolossal “X-men: giorni di un futuro passato“, dove buona parte dei mutanti si ritroverà per aggiustare le cose partendo da un viaggio nel passato; e “The Amazing Spider-Man 2“, dove ritorna -con lo zampino di Sony- la versione più giovane di Peter Parker che andrà a scontrarsi col suo oscuro passato, mettendo a rischio ciò che ama di più. Non ci dimentichiamo di mettere nel calderone del nuovo anno pure, “il Pianeta delle scimmie: Revolution” sequel di un più che sufficiente primo film; un altro Kolossal come “Noah” (questa volta di stampo biblico, costato all’incirca 130 milioni di dollari) e due di fantascienza come il particolare “Edge of Tomorrow” con Tom Cruise e “Jupiter Ascending” dei Wachowski. Una stagione, o meglio per un anno davvero ricco di cinema.. Per caso qualcuno ha detto “Need for Speed“?

Tech: quale sarà lo smartphone top del 2014?

Da pochi giorni abbiamo salutato il 2013, anno in cui abbiamo visto numerosi interessanti dispositivi fare il loro ingresso trionfale, ma adesso questo 2014 cosa ci riserva? E’ arrivata l’ora di dare uno sguardo a tutti i device che verranno presentati al CES di Las Vegas e al MWC di Barcellona.

CES 2014

Il primo evento che darà il via alla stagione Tech è certamente il CES di Las Vegas, che si terrà nei giorni compresi tra il 7 e il 10. Le aspettative sono molto alte, e sembrerebbe che diversi produttori si presenteranno con novità da leccarsi i baffi. Tra questi non può mancare Samsung, che dovrebbe mostrare il Galaxy Note Pro, device che dovrebbe essere dotato di display da 12.2 pollici, 3 GB di RAM, 8MP di fotocamera, e molto altro. Oltre a questo secondo ulteriori indiscrezioni, farà il suo ingresso anche il Galaxy Tab Pro 8.4, atteso durante il mese di Febbraio e potrebbe anche fare la sua comparsa il Galaxy Tab 3 Lite. Infine, l’evento ci darà di vedere da vicino il tanto atteso Nexus 10, dotato molto probabilmente con display AMOLED e stessa risoluzione 2K del predecessore, ovvero 2560x1600pixel e ovviamente Android 4.4 KitKat. L’azienda coreana però, durante l’evento, non presenterà solo tablet, ma anche alcuni interessanti dispositivi indossabili come i Galaxy Gear Glass, considerati come la risposta ai Google Glass.

Tra gli smartphone presenti durante l’evento, non vedremo il Galaxy S5 che verrà presentato invece durante il MWC 2014, (vedi sotto) ma avremo la possibilità di osservare il Samsung Galaxy Note 3 Lite, del quale non si hanno ancora informazioni, soprattutto per quanto riguarda il prezzo di lancio, ma comunque è probabile facia il suo ingresso nel mercato durante il primo trimestre del 2014.

Oltre agli attesissimi dispositivi che Samsung ha intenzione di presentare al mondo, anche HTC, non si sa se al CES 2014 o al MWC, potrebbe mostrare in anteprima l’ HTC One 2 (nome in codice HTC M8). Il dispositivo dovrebbe essere dotato di uno schermo da 5.2 pollici con risoluzione da 1080 pixel e un processore quad-core Snapdragon 800.

MWC 2014

Altro evento alle porte è il MWC 2014 che si terrà a Barcellona durante il mese di Febbraio, in cui potremo osservare il Galaxy S5, device che secondo diversi rumors non sarà più in plastica, ma sarà dotato di scocca in metallo. Inoltre, pare che questo non arriverà solo, perchè potrebbe fare la sua comparsa un misterioso device, il Galaxy F anch’esso in metallo e che potrebbe monterà un display con risoluzione 2K. Un altro dispositivo che potrebbe fare la sua comparsa durante il MWC 2014 è il Galaxy Gear 2, dispositivo indossabile che dovrebbe essere dotato di uno schermo OLED. Questo dispositivo lo si aspettava durante il CES 2014, ma così non sarà in quanto sembrerebbe proprio che l’azienda coreana voglia più tempo per apportare diverse modifiche e migliorie, ma soprattutto è passato troppo poco tempo dalla presentazione del suo predecessore. Insieme al Galaxy Gear 2, potrebbe arrivare anche il Galaxy Band, un dispositivo dedicato interamente al fitness e allo sport, un pò come si dice farà anche LG.

Apple

Viene posta un’attenzione particolare alla grande azienda di Cupertino, che a quanto pare è pronta a lanciare diversi dispositivi durante questo nuovo anno. Cominciamo dall’iPhone 6 che rispetto all’attuale iPhone 5S, dovrebbe avere un display di dimensioni superiori: molti rumors hanno parlato della possibilità di vedere due formati di questo dispositivo, uno con display da 4.7 e l’altro da 5.5 pollici. Molti fan del device, hanno abbozzato qualche idea su come potrebbe essere il nuovo device, realizzando alcuni concept, come quello che trovate qui. Per quanto riguarda invece il comparto hardware, iPhone 6 dovrebbe il nuovo SoC A8 realizzato da TSMC con processo produttivo a 20 nanometri.Passiamo invece ai nuovi iPad che Apple ha intenzione di lanciare, ovvero quello probabile da 12.9 pollici (iPad Pro) con risoluzione UHD (Ultra High Definition) che potrebbe arrivare non prima della fine del 2014.

Oltre ai tablet, l’azienda di Cupertino già a partire dal 2013, secondo diversi rumors avrebbe posto grande attenzione verso la tecnologia smartwatch, iWatch? Tra l’altra pare sarebbero presentate ben due versioni del dispositivo: il primo con display da 1,7 pollici (versione maschile) e l’altro da 1.3 pollici (versione femminile), ed entrambi dotato di un design curvo e flessibile. Lo smarwatch avrà come funzione primaria quella di essere un accessorio complementare per iPhone ed iPad, offrendo un accesso rapido alle principali funzionalità di iOS. Il dispositivo, includerebbe inoltre diverse funzioni biometriche, come la possibilità di registrare i battiti del cuore e molti altri parametri.  In merito invece all’Apple TV, sembrerebbe che per il momento sia stata abbandonata. Tuttavia, Apple non si è ancora decisa se entrare o meno all’interno del mercato delle televisioni.

Inoltre, come accade ogni anno, Apple effettuerà la classica rinfrescata dei MacBook durante il 2014. Sarà interessante vedere se Apple manterrà l’ultimo MacBook Pro rimasto o deciderà di rimuoverlo a favore dei MacBook Pro Retina. Recenti rumors, inoltre, hanno sottolineato il possibile arrivo, a metà 2014, di un MacBook da 12 pollici, con design simile al MacBook Air e con display Retina. Infine, la futura versione di OS X, invece, avrà un design che richiamerà direttamente la UI di iOS 7 ed il team software continuerà nell’introdurre miglioramenti e risoluzione di bug.